Farifrittata di carciofi
1) Preparazione della Farifrittata
Preparazione: 20 minuti ( più il riposo)
Cottura: 30 minuti circa
1) Setacciare la farina di ceci con il sale, la curcuma, aggiungere l’acqua poca alla volta, 1 C d’olio evo e con una frusta eliminare i grumi. Lasciare riposare un'ora circa (alla fine volendo si può aggiungere una punta di lievito istantaneo)
2) Lavare e mondare i carciofi, eliminare le foglie più esterne, tagliarli a metà eliminando il fieno centrale e poi a fettine mantenendoli in acqua acidulata con limone. Saltarli in padella con 2 C d’ olio evo, uno spicchio d’aglio schiacciato e salare leggermente. Dopo qualche minuto aggiungere mezzo mestolo di brodo e portare a cottura finché saranno teneri.
3) Scaldare una padella antiaderente del diametro di 22 cm circa con 2 C d’olio evo, versare i carciofi e distribuirli uniformemente, versare sopra la pastella e cuocere a fiamma bassa e con il coperchio 8/10 minuti per lato finché sarà ben dorata.
4) Tagliare a listarelle sottili la lattuga e a fettine sottili la cipolla e distribuirle sopra la frittata, condire con un po’ d’olio evo e sale qualche goccia di succo di limone e servire tiepida tagliata a fette.