- Gluten Free
Primi
Gnocchi di Tofu
Elenco ingredienti
Ingredienti degli Gnocchi
- 1 panetto di tofu al naturale
- 150 g farina di riso
- 2 cucchiaini di farina di semi di carrube
- 50 ml acqua
- qb sale
- qb semi di coriandolo tritati
- qb salvia tritata
- qb farina di riso per la spianatoia
Ingredienti della Salsa
- 150 g zucca
- 50 g piselli (pesati cotti)
- 150 g cavolfiore cotto a vapore al dente (pesato cotto)
- 1 piccola cipolla dorata
- 1 cm circa zenzero
- qb dado vegetale (autoprodotto)
- qb semi di coriandolo tritati
1) Preparazione degli Gnocchi
Questa preparazione si può suddividere in due tempi e in due giorni differenti. Si può tranquillamente preparare la salsa il giorno prima, il confezionamento degli gnocchi è veloce e pratico, in pochissimo tempo saranno pronti. Per gli gnocchi: inserire in un robot da cucina il tofu a pezzetti e tritarlo. Unire la farina di riso, la farina di semi di carrube, il coriandolo, il sale, la salvia tritata. Tritare e iniziare ad impastare, lentamente versare l’acqua. La quantità potrebbe variare a seconda della qualità della farina. Piano piano all’interno del robot l’impasto si addenserà. Adagiare sul piano lavoro l’impasto, lavorarlo per qualche istante. Se necessario aggiungere poca farina di riso per poterlo maneggiare più comodamente. Formare dei cordoncini, tagliarli a piccoli pezzi e con l’aiuto dei rebbi di una forchetta formare gli gnocchi. Farli cuocere in acqua bollente salata, quando riaffiorano galleggiando estrarli con una schiumarola, adagiarli su una teglia leggermente oliata, smuoverli delicatamente e farli raffreddare. Proseguire sino ad esaurire tutti gli gnocchi.
2) Preparazione della Salsa
tagliare a piccoli cubetti (brunoise) la cipolla, versarla in una larga padella con poca acqua, deve ammorbidirsi e cuocersi senza colorirsi.
Tagliare a cubetti la zucca, unirla alla cipolla con i piselli e il cavolfiore ridotto a cimette. Aggiungere il dado vegetale e lo zenzero tritato. Coprire e far cuocere per 10-15 min. La zucca si deve cuocere il cavolfiore si deve disfare leggermente.
Insaporire con i semi di coriandolo tritati, assaggiare ed eventualmente aggiustare di sapore salando leggermente.Unire gli gnocchi freddi, se necessario aggiungere poca acqua.
Coprire per qualche minuto per scaldare gli gnocchi, scoprire e a fiamma vivace far asciugare e legare la preparazione.Spolverare con altra salvia tritata e servire.