Primi
Besciamella Veg
Elenco ingredienti
- 3 o 5 cucchiai farina di tipo 2 bio
- 1 lt latte di soia bio
- qb olio evo bio
- qb sale integrale di Sicilia
- a piacere moscata bio appena grattugiata
- 1 punta curcuma bio
- a piacere pepe bio (se gradito)
Preparazione
Gli ingredienti sono per 1kg di salsa
Mettere a bollire quasi tutto il latte, tenendone da parte ca 100 ml, con il sale, la curcuma, la noce moscata e portare a bollore. In una tazza sciogliere la farina con il latte tenuto da parte: otterrete un fluido denso, senza grumi. Quando il latte bolle, mescolate con una frusta e, dall’alto, a filo, versate il fluido di farina e latte. Fate sobbollire per 4/5 minuti o fino a quando addensa.
GRUMI?
In entrambi i casi non verranno grumi, se la procedura è stata seguita correttamente e se l’esercizio è dalla vostra. E con la besciamella è sul serio più facile a farsi … che a dirsi. Basta solo un pò di allenamento.
Se però qualcosa è sfuggito, potete riparare con un bel minipimer … e tutto filerà liscio.
INDICAZIONI PER L’UTILIZZO:
Si opterà per 3 C di farina per ottenere una besciamella morbida e poco consistente, adatta ad essere ripassata in forno (per lasagne, pasta pasticciata, sformati, verdure golose), così da dargli il tempo di rapprendersi ulteriormente nella seconda cottura.
Userete, invece, 5 C di farina, se vorrete una besciamella soda, da utilizzare subito, senza ulteriori cotture, ad esempio per condire un piatto di maccheroni con piselli e funghi o come più vi stuzzica la fantasia!