Contorni
Agretti per dimagrire senza avere fame
Elenco ingredienti
- a piacere agretti
- A piacere pomodorini
- qb aglio, sale e olio
Preparazione
Da alcuni anni sono comparsi sui banchi del mercato di tutta Italia gli agretti chiamati anche Barba di frate, un vegetale diffuso fino a poco fa solo nel Centro e Sud del Paese di cui si mangiano i germogli e i rametti più giovani e teneri.
Gli agretti sono ricchi d'acqua e di fibre, quindi hanno un ottimo effetto sulla diuresi e la regolarità intestinale, e possono addirittura risultare lievemente lassativi. Contengono vitamina A, C e vitamine del gruppo B, soprattutto B3. Tra i minerali i più presenti sono potassio, calcio, magnesio e ferro. Oltre alle proprietà diuretiche hanno proprietà depurative, grazie anche all'alta presenza di clorofilla e rimineralizzanti. Come se non bastasse, si tratta di un alimento ipocalorico, infatti cento grammi di questo prodotto meraviglioso, consumato crudo, apporta solamente 17 calorie.
Preparazione
Buonissimi semplicemente conditi con pomodorini, aglio, sale, olio e un pizzico di peperoncino o cotti velocemente in padella (non hanno bisogno di sale) con qualche goccia di limone e un filo di olio.
Spettacolari anche come pesto con pinoli o mandorle, aglio, olio e sale da mettere come condimento sulla verdura o per delle bruschette velocissime e sfiziose