Starter
Cocktail di asparagi
Elenco ingredienti
Ingredienti del Cocktail
- 80 g riso venere integrale
- 1 avocado, circa 160 g
- 60 g asparagi bianchi di Bassano dop (o verdi)
- il succo di 1/2 limone
- 2 cucchiai di alga arame ammollata in acqua e acidulato di riso
- 4 foglie grandi di lattuga
- 1 porro
- qb sale marino, olio EVO, pepe nero
1) Preparazione del Cocktail
In abbondante acqua salata fate cuocere il riso nero (ci vorranno circa 40 minuti). Intanto pulite gli asparagi (vanno leggermente "pelati" fino a circa le punte per asportare i filamenti più duri) tagliate a rondelle i gambi e lasciate intere circa 3-4 cm di punta. Fate soffriggere, in padella unta d'olio, il porro tagliato sottile e aggiungete gli asparagi.
Salate e chiudete la pentola con un coperchio mescolando di tanto, in tanto (se necessario aggiungete dell'acqua calda). A fine cottura (controllate sui gambi) aggiungete del pepe grattuggiato al momento.
Frullate l'avocado con il succo di limone ed un pizzico di sale (trattenete qualche cubetto di avocado per la decorazione).
Mescolate al riso ben scolato, gli asparagi (tenete da parte le punte), la crema di avocado e l'alga arame, sgocciolata dal liquido di conservazione (se non trovate il prodotto già pronto potete farvelo voi preparandolo la sera prima: fate rinvenire l'alga in acqua calda acidulata con aceto di riso e aggiungete del tamari -salsa di soia-, quando l'acqua si sarà raffreddata, mettete l'alga con tutto il liquido in frigo).
Condite con un filo d'olio, controllate la sapidita e preparate le porzioni, adagiando sul fondo delle coppe da cocktail una foglia grande di lattuga lavata, asciugata e a cui avrete tolto la costa centrale più dura; disponeteci sopra una cucchiaiata di riso condito con l'avocado e gli asparagi e decorate con una fettina di limone, punte di asparagi e dadini di avocado. Ottimo se servito a temperatura ambiente.