Detox è la parola del momento
Categoria: Buoni e verdi / Taggato:
barbabietole
detox
feste
kuan
/ Pubblicato: 10/01/2019 da admin
Dopo le feste i pantaloni tirano e siamo più fiacchi del solito, un po' per il rientro a lavoro, ma soprattutto per gli strapazzi alimentari che più di una volta hanno messo alla dura prova il nostro corpo. Il modo migliore per rimettersi subito in careggiata e ritrovare la giusta energia è dedicare una giornata alla leggerezza con zuppe calde a base di verdure, insalate e frutta fresca.
Ovviamente non dimentichiamo il moto, anche se le temperature non invogliano a uscire, cerchiamo la luce del sole con lunghe passeggiate all’aperto, il vostro umore vi ricompenserà.
Noti per le loro proprietà depurative e protettive del fegato, i finocchi sono un ottimo aiuto in questo percorso di recupero; buonissimi sia crudi con ad esempio avocado e nocciole che cotti, oggi ve li propongo in una bella zuppa abbinati alle colorate barbabietole e al dolce delle mele: buon appetito detox!
Dott. Michela Kuan
Altri articoli pubblicati
Guarda tutte le notizie >>Uva: un toccasana per la salute
L’uva, frutto simbolo del passaggio dall’estate all’autunno, racchiude nel suo contenuto zuccherino tutto il sole della stagione calda. Ma è anche un forziere di principi attivi, utili al nostro organismo per affrontare la ripresa lavorativa o scolastica.
Tra gli alleati di salute e bellezza, l'uva spicca quindi per le sue benefiche proprietà ed è un vero concentrato di sostanze preziose che regalano benessere.
L’uva è molto ricca di zuccheri direttamente assimilabili (glucosio, levulosio, mannosio); contiene inoltre acidi organici, sali minerali (potassio, ferro, fosforo, calcio, manganese, magnesio, iodio, silicio, cloro, arsenico), vitamine A, del gruppo B e C, tannini (nella buccia), polifenoli.
È indicata in caso di anemia e affaticamento, uricemia e gotta, artrite, vene varicose, iperazotemia, malattie della pelle.
L’ uva ha proprietà antiossidanti e anticancro, dovute soprattutto al contenuto di polifenoli e di resveratrolo, presente nella buccia dell’ uva nera; ha inoltre proprietà antivirali, grazie al contenuto di acido tannico e di fenolo, in grado di contrastare il virus dell’herpes simplex (applicazioni di succo d’ uva o di mosto sulle labbra affette da herpes ne velocizzano la guarigione).
Ottima come merenda o a colazione, oggi la assaggiamo in un bel dolce contro l’arrivo del cambio di stagione:
Dott. Michela Kuan
In forma con gusto: zucchine d'autunno
Le zucchine hanno un contenuto ridottissimo di calorie, sono povere di sale, rinfrescanti e facilmente digeribili (quindi sono adatte ad ogni anno di età).
Tra i nutrienti, contengono soprattutto potassio e, inoltre, acido folico, vitamina E e vitamina C.
Le zucchine, inoltre, sono diuretiche e aiutano a contrastare i problemi delle vie urinarie; sono valide alleate di chi soffre di infiammazione intestinale e molto utili in caso di stitichezza.
A quate verdure vengono riconosciute proprietà rilassanti e calmanti.
Oggi ve le propongo per un’interpretazione originale del classico hummus, una crema ottima per accompagnare un pinzimonio, crostini integrali e rendere la vostra tavola colorata e allegra nonostante l’arrivo dell’autunno.
Dott. Michela Kuan
Che estate è senza il cocco?
Altamente nutriente, ricco di fibre, vitamine e minerali, il cocco è un frutto formidabile simbolo dell’estate e delle giornate in spiaggia.
Questa ghiotta noce è ricca di potassio e contiene zinco, ferro, rame, fosforo, magnesio. Inoltre, apporta una quota di vitamine del gruppo B e vitamine C, E, K e J. Grazie alla sua composizione, può essere un aiuto nel depurare l’organismo e grazie all’acido laurico, a favorire lo sviluppo del cervello.
Si può utilizzare anche l’acqua contenuta nella noce di cocco - un liquido altamente rinfrescante perfetto per chi fa sforzi o si espone molte ore al sole, in quanto fornisce moltissimi minerali che vanno persi con la sudorazione e devono essere quindi reintegrati - può anche essere assunta quotidianamente ad esempio come ingrediente di gustosi frullati!
E una ricetta super golosa!
Dott. Michela Kuan