Il cuore a sorpresa
Categoria: Buoni e verdi / Taggato:
kuan
san valentino
/ Pubblicato: 10/02/2016 da admin
Nella settimana più romantica dell’anno, vi propongo questo dolce bello, originale e sano per un momento speciale con le persone che amate; che sia il vostro compagno, vostro figlio, la mamma o il vostro amico peloso, poco importa, quello che conta è non dimenticare di aprire il proprio cuore al mondo e imparare ad amare noi stessi cominciando dal cibo. Eccolo qui!
Dott. Michela Kuan
Altri articoli pubblicati
Guarda tutte le notizie >>La ricchezza dei pinoli
I pinoli, identificati comunemente frutta secca, in realtà sono semi e come tutti i semi oleosi, sono molto energetici, quindi perfetti come ricostituenti per affrontare periodi di stress e stanchezza.
I pinoli hanno inoltre effetti antiossidanti: mantengono giovane la pelle e sano l'organismo. Il loro consumo aiuta la regolarità intestinale e aiuta l'organismo a liberarsi dalle tossine accumulate. Inoltre, contengono acido oleico, che risulta in grado di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo.
Oltre ad essere buonissimi, sono un aiuto per chi soffre di dolori mestruali e, si narra siano un prezioso alimento afrodisiaco e stimolante per la fertilità!
Tra l'antica popolazione dei Frigi i pinoli erano utilizzati per preparare un vino inebriante e afrodisiaco, in Grecia le pigne erano simbolo di fertilità e lo scrittore romano Plinio scriveva al riguardo: “i pinoli spengono la sete, calmano i bruciori dello stomaco e vincono la debolezza delle parti virili”.
Ecco la ricetta per un aperitivo o un antipasto per una serata molto speciale!
Dott. Michela Kuan
Cime di Rapa: ipocaloriche e sazianti
Chi non ha sentito parlare delle famose orecchiette alle cime di rapa? Inconfondibili dal gusto amarognolo e piccante, sono ricche di antiossidanti e preziosi nutrienti. Le cime di rapa infatti contengono molto calcio, fosforo e potassio, ma anche vitamine C, A e B2 e molte proteine. Inoltre, sono ricche di clorofilla, un potente antifatica, utile nel caso di stress e di stanchezza.
Per cucinare scegliete sempre solamente le cime di rapa fresche, con delle foglie tenere e di un colore verde acceso e senza delle parti gialle.
Sbollentatele solamente nel cestello per qualche minuto, in modo da conservare tutte le proprietà nutritive e conditele con dell’olio extravergine d’oliva e del limone, oppure fatele saltare in padella insieme con qualche spicchio d’aglio e un pizzico di peperoncino.
Attorno alla fine del ‘500, negli archivi della chiesa di San Nicola di Bari fu ritrovato un documento con il quale un padre donava il panificio alla figlia e nell’atto notarile si poteva leggere che la cosa più importante lasciata in dote matrimoniale era l’abilità della figlia a preparare le “recchietedde”.
Se volete cimentarvi in un piatto completo e lussuoso, ecco la ricetta per le orecchiette fatte in casa con cime di rapa, pomodorini e mandorle
Dott. Michela Kuan
Detox! Detox!
Dopo un periodo di abbuffate natalizie, qualche aperitivo di troppo, dolci e dispense piene di cose pronte, dedichiamo almeno un giorno ai nostri organi (soprattutto reni e fegato che lanciano un chiaro SOS) per togliere quel senso di gonfiore e drenare via le tossine.
Oltre a incrementare il consumo di frutta e verdura fresca, casomai inserendo qualche centrifuga o sgranocchiare un bel finocchio come merenda, è importante avvicinare alimenti depurativi come aglio, pompelmo, rucola, cavoli, cicoria abbinati a buone dosi di limone e tè verde.
Cibo principe, nell’azione detox, è il carciofo che contiene anche fibre, calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio; ha inoltre proprietà diuretiche, contro il colesterolo, diabete, ipertensione, cellulite e disintossicanti.
Ottimi consumati crudi in insalata, possono essere la base per ricette spettacolari e ricche di sapore nella loro semplicità.
Ecco una ricetta semplice ma gustosa!
Dott. Michela Kuan