Starter
Paté di broccoli con sfoglie di quinoa
Elenco ingredienti
Ingredienti Patè
- 1 freschissimo Broccolo
- 35 g anacardi
- 4 noci
- 2 foglioline di basilico
- 1 manciata (10 g foglie di sedano
- 1 cucchiaio prezzemolo tritato
- 2 cucchiai rasi capperi dissalati piccoli
- una punta (pochissimo!) aglio
- 50 g circa olio evo
- qb sale
Ingredienti Sfoglie di quinoa
- 120 g quinoa
- 2 cucchiai semi di sesamo
- qb sale
- qb olio evo
1) Preparazione Patè
Lavare bene il broccolo e tagliarlo in cimette. Sbollentarlo per un minuto e mezzo in acqua bollente. Scolarlo (tenendo da parte una tazza d’acqua) e raffreddarlo in acqua ghiacciata.
In un mixer ridurre il broccolo in purea aiutandosi con un po’ d’acqua di cottura.
Aggiungere gli anacardi, le noci, il prezzemolo, il basilico, i capperi, l’aglio, le foglie di sedano, il sale ed azionare il mixer versando l’olio a filo fino ad ottenere una crema morbida (se necessario aggiungi ancora qualche cucchiaio d’acqua di cottura).
Conservare in frigorifero ben chiuso e con un filo d’olio evo a coprire la crema.
2) Preparazione Sfoglie di quinoa
Mettere a bagno gli anacardi per circa 3 ore poi scolali e tienili da parte.
Mettere in ammollo la quinoa per 3/4 ore cambiando l’acqua un paio di volte.
Sciacquare ripetutamente e tostare a secco in una padella, poi cuocere in un volume d’acqua pari al doppio per circa 15/20 minuti o finché l’acqua sarà totalmente assorbita. Passarla al mixer per pochi secondi in modo da romperla un po’, questo consentirà all’impasto di stare insieme più facilmente. Accendere il forno a 180°.
In una boule, mescolare l’impasto di quinoa con i semi di sesamo, poi sistemarlo su di un foglio di carta forno leggermente oliato. Dividere in due l'impasto. Con le mani unte d’olio, pressarlo in modo da assottigliarlo il più possibile, (se ti riesce più semplice nella fase iniziale, aiutati con un matterello dopo aver coperto l’impasto con un foglio di carta forno oliato anch’esso). Salare in superficie la sfoglia. Cuocerla in forno per circa 20 minuti.
Estrarre dal forno e spezzarla seguendo le crepe che si formeranno in cottura, rimettere in forno a dorare per circa 5 minuti. Ripetere l'operazione con il rimanente impasto.