Torta di cavoli
1) Preparazione della Base
Prepara l’impasto mescolando gli ingredienti secchi, aggiungi l’olio di cocco e mescola fino ad ottenere un composto “sbriciolato”, aggiungi l’acqua e impasta fino ad avere un composto elastico. Stendilo e dagli una forma circolare. Rivesti una teglia antiaderente (25 cm Ø) e forma un cestino. Con una forchetta fora il fondo, copri con carta antiaderente, versa i legumi secchi perché il fondo non gonfi durante la cottura. Cuoci in forno caldo a 190° per circa 20 min.
2) Preparazione della Besciamella
Prepara la besciamella. Versa farina e olio in un pentolino e poni su un fuoco medio. Cuoci la farina nell’olio per circa 2 min. poi unisci il latte tiepido, lentamente, mescolando con una frusta per evitare grumi. Porta a bollore il latte fino ad ottenere una consistenza cremosa. Togli dal fuoco e aggiungi a piacere noce moscata grattugiata, sale fino integrale e mozzarella di riso tagliata a cubetti. Continua a mescolare con la frusta fino a quando la mozzarella non si sarà sciolta del tutto.
3) Preparazione della Torta
Prendi il cestino di impasto dal forno, togli legumi secchi e carta antiaderente. Versa metà della besciamella nel cestino semi cotto, aggiungi le cime di cavoli cotte al vapore, copri con la restante besciamella e spolvera con lievito alimentare in scaglie.
Rimetti in forno per circa 10 min. e fai gratinare la parte superiore col grill negli ultimi 2 minuti. Togli dal forno e lascia riposare 10 min. prima di servire.