Mini gallette salate con tante cose
Preparazione!
Ingredienti per il burro di noci:
100 gr di noci sgusciate
Il procedimento consiste semplicemente nel mettere le noci nel mixer e frullare fino alla consistenza desiderata, che sarà più densa e pastosa rispetto a quello di mandorle.
____
per 4 mini gallette
Per prima cosa preparate il ripieno: mettete sul fuoco una casseruola con un goccio d'olio e fatevi appassire il porro a rondelle; aggiungetevi il radicchio, mondato e tagliato a listarelle, e abbassate la fiamma; unite poi la mela, sbucciata e tagliata a pezzetti, e il cucchiaio di vino. Lasciate cuocere e verso la fine regolate di sale, pepe e zenzero (assaggiate).
Mescolate, finite la cottura e poi fate raffreddare.
Per la frolla salata, unite le tre farine setacciate (quella di riso, di ceci e la fecola) al sale e alla tahin sciolta nell'olio. Aggiungete un po' alla volta dei cucchiai di latte di riso freddo fino ad ottenere una consistenza morbida (a me sono serviti più o meno cinque cucchiai); formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fate riposare una mezz'ora in frigorifero.
Successivamente riprendete l'impasto e dividetelo in 4 parti uguali. Col mattarello stendete ciascuna di queste a formare dei cerchi di circa 13-14 cm di circonferenza (3 mm circa di spessore) e iniziate a farcirli: stendete su ciascun disco uno o due cucchiaini di burro di noci e qualche noce tagliata grossolanamente, poi distribuite il ripieno di radicchio e mele al centro, lasciando libero uno spazio esterno di circa 2 cm.
Ripiegate i bordi verso l'interno a formare delle gallette di circa 10 cm di diametro.
Infornate per circa 25 minuti nel forno preriscaldato a 170°. Se volete fare invece un'unica torta salata il tempo aumenterà.
Cinque minuti prima della fine della cottura ho aggiunto sulla superficie di ogni gallette qualche altro gheriglio di noce tritato grossolanamente.