Dessert al cucchiaio zafferano e cioccolato
1) Preparazione Pan di Spagna allo zafferano
Preparate il pan di Spagna mischiando in una bowl la farina, il lievito, lo zucchero, lo zafferano e un pizzico di sale. Versate in una brocca l'olio e la bevanda vegetale ed emulsionate in modo da miscelare bene tra loro i liquidi. Versate la parte liquida sugli ingredienti secchi e amalgamate per alcuni minuti con una spatola da pasticceria.
Distribuite il composto su una placca da forno (28x22 centimetri) precedentemente oliata e infarinata. Cuocete in forno a 175°C per venti minuti circa. Lasciate raffreddare del tutto prima di togliere il pan di Spagna dal suo stampo.
2) Preparazione Crema
Mettete tutti gli ingredienti a bollire per cinque minuti. Lasciate raffreddare per altri venti minuti, quindi versate la crema in un sac à poche, dopo aver tolto la stecca di vaniglia e la scorza di limone.
3) Preparazione Topping al cioccolato
Preparate il topping versando in un pentolino tutti gli ingredienti e mettete sul fuoco a fiamma bassa fino a quando il liquido si ridurrà di circa la metà. Versatelo in un biberon da cucina e lasciate raffreddare.
Componete il vostro dolce a strati, partendo dal pan di Spagna che avrete sbriciolato con le mani, la crema alla vaniglia, il topping al cioccolato ed eventualmente un ovetto e mezzo di fondente per porzione.