Dolci
Pere al vino, chiodi di garofano e arancio
Elenco ingredienti
- 4 pere (le migliori sono le Kaiser)
- 1/2 litro di vino rosso bio
- 250 ml acqua
- 50 g zucchero di canna grezzo
- 1 pezzo di cannella
- 8 chiodi di garofano
- 1 scorza di arancia
- qualche noce
Preparazione
I chiodi di garofano sono boccioli essiccati dalle numerose qualità, infatti, oltre a sprigionare particolari aromi e fragranze, contengono olii e principi nutritivi che li rendono ottimi antinfiammatori naturali, tonicizzanti contro la spossatezza e un buon aiuto contro il mal di testa. Inoltre hanno capacità antiossidanti, utili per mantenere giovane l’organismo, e c’è chi dice siano pure afrodisiaci!
I chiodi di garofano sono molto apprezzati nelle ricette dolci come in quelle salate e vengono utilizzati per aromatizzare dolci, frutta cotta, panpepati, biscotti, creme, liquori e vini aromatizzati (ad esempio il vin brulé).
Un classico della cucina italiana sono le pere al vino, una ricetta semplice che rende il giusto omaggio a questo meraviglioso frutto potenziandone le qualità con i magici boccioli indonesiani.
Per ottenere un piatto equilibrato, alla ricetta classica, potremo aggiungere frutta secca e mantenere la buccia della frutta che sarebbe meglio fosse biologica.
Procedimento
Accendete il forno e impostate la temperatura a 180° C, versate il vino e l'acqua in una casseruola piccola (devono starci 4 pere in piedi) ma con i bordi alti, aggiungete lo zucchero e mescolate finché non sarà sciolto, quindi riponete le pere nella pentola.
Aggiungete le spezie, coprite il tutto con carta stagnola e infornate per 20 minuti. Una volta cotte, toglietele dal tegame aiutandovi con una paletta e appoggiatele su un piatto da portata. Rimettete sul fuoco la casseruola e fate ridurre la salsina, inserendo i gherigli di noce e la scorza di arancia, successivamente togliete le spezie e versatela sulle pere appena sfornate.