Starter
Crostatine di polenta e verza
Elenco ingredienti
- 200 g farina di mais bramata
- 900 ml acqua
- 1 cucchiaino di sale
- qb pomodorini secchi sott'olio
- 5 grandi foglie di verza
- qb noce moscata
- qb pepe nero
- qb sale (per me rosa dell'Himalaya)
- qb vino bianco
- qb olio evo
- Ingred per il crimble nel testo
Preparazione
Ingredienti per il crumble: un cucchiaio abbondante di mandorle sgusciate 1 cucchiaio di farina di riso 1 cucchiaio di olio di semi di girasole (o e.v.o.) q.b. latte di riso
Portate quasi a bollore l'acqua, salatela e versatevi a pioggia la farina di mais, mescolando con una frusta da cucina. Fate cuocere per circa 55 minuti a fiamma dolcissima, mescolando spesso con un mestolo di legno.
Oliate o bagnate con acqua gli stampini metallici da crostatina: versate della polenta in uno stampino alla volta e distribuitela sul fondo e sui bordi con un cucchiaino inumidito.
Lasciate rassodare e intanto preparate il ripieno.
Frullate i pomodorini secchi nel mixer per ottenere una salsa da spalmare direttamente sulle basi di polenta.
Mettete sul fuoco una casseruola con un goccio d'olio; poco dopo aggiungetevi le foglie di verza, mondate e tagliate a listarelle, e un goccio di vino bianco. Lasciate cuocere e verso la fine regolate di sale, pepe e noce moscata (assaggiate). Mescolate e finite la cottura.
Per il crumble tritate nel mixer le mandorle sgusciate; unite la farina così ottenuta a quella di riso e ad un cucchiaio di olio. Aggiungete la quantità di latte di riso (a me ne è servito davvero poco) utile ad ottenere l'impasto sbriciolato.
Quando si saranno raffreddate, estraete delicatamente le basi di polenta dagli stampini e trasferitele su una placca coperta di carta da forno.
Su ciascuna base distribuite prima la salsa di pomodori secchi, poi la verza cotta e infine un po' dell'impasto per il crumble.
Infornate in forno già caldo a 200° per 20 minuti (25 se volete provare un'unica crostata).