
Primi
Risotto con radicchio e mandorle
Elenco ingredienti
Ingredienti risotto
- 180 gr riso per risotti integrale
- 180 g radicchio rosso tondo
- 180 g cipolla rossa
- 1 lt brodo di verdure
- 1 mela piccola
- 10 - 15 mandorle sgusciate
- 1 pizzico di zenzero
- 3 cucchiai di olio extravergine
- qb sale e pepe
1) Preparazione risotto
Per iniziare a cucinare il risotto al radicchio rosso dovrete preparare un litro di brodo di verdure secondo le vostre abitudini. Quindi mondate e lavate il radicchio rosso. Affettatelo a listarelle sottili. Sbucciate la cipolla rossa e dividetela in quattro parti. Riscaldate l'olio e unite la cipolla. Doratela leggermente mescolando con un cucchiaio di legno. Versate il risotto e tostatelo a fiamma viva per circa trena secondi, sempre mescolando bene in modo che non si attacchi al fondo della pentola. Quindi aggiungete anche il radicchio rosso già affettato.
Mescolate bene e iniziate a versare insieme al riso una parte del brodo. Sbucciate la mela, affettatela a cubetti e unitela dopo circa 5 minuti di cottura insieme a zenzero, pepe e sale e aggiungete altro brodo. Attendete che il risotto arrivi a metà cottura se volete che la mela rimanga più croccante.
A parte tritate una manciata di mandorle e tostate in padella qualche mandorla intera. Quando il risotto sarà pronto, mantecate con olio extravergine d'oliva e arricchitelo con le mandorle.