
Dolci
Il mio dolce di Natale
Elenco ingredienti
- 40 g nocciole
- 160 g biscotti tipo digestive vegan
- 50 g burro di soia (oppure olio di semi)
- 350 g tofu (dal sapore il più neutro possibile)
- 370 g yogurt di soia alla vaniglia (o bianco + aroma vaniglia)
- 1 goccio di latte di soia
- 100 gr cioccolato al gianduia senza latte
- 100 g panna di soia
- 60 g maizena
- 5 o 6 cucchiai di zucchero
- 20 g sciroppo di agave (o altro zucchero)
Preparazione
Decorazione:
una confezione di panna per dolci da montare vegetale (io valsoia per questa volta)
castagne
cioccolatini fondenti o… spazio alla creatività :-)
Procedimento:
Cominciate tritando nocciole e biscotti, aggiungete il burro di soia o l’olio di semi e schiacciate il composto in fondo ad una tortiera a cerniera (come sempre foderate il fondo di carta forno).
Lavate il tofu, tritatelo e aggiungete yogurt, panna, zucchero e agave. Sciogliete la barretta di cioccolato in un pentolino insieme al latte di soia mescolando energicamente in modo che non attacchi. Appena è sciolto, aggiungetelo al composto di tofu ecc. A questo punto, unite anche la maizena e assaggiate che-per i vostri gusti- sia sufficientemente dolce. Mettete il composto nella tortiera e cuocete 20 minuti a 180° (forno già caldo) e 25 minuti a 160°. Mi raccomando, non aprite il forno durante la cottura.
Una volta pronta e raffreddata la base, montate la panna (fredda, freddissima da frigo o freezer), se vi sentite diabetiche aggiungete pure dello zucchero, ma non servono altri additivi per mantenerla montata, perlomeno non con la valsoia. Infine decorate … io ci ho messo castagne lesse e piccoli biscottini a cuori ricoperti di cioccolato (sono di una marca trovata al NaturaSì, sia vegan che gluten free!).
Lasciatela in frigo finchè non la servite. Ah, non durerà molto fidatevi! :-D