22 aprile: la Terra la salvi tu

In 50 anni, quelli trascorsi da quando è stata creata alle Nazioni Unite, mai la Giornata della Terra è apparsa più significativa, forte e reale, mai in 50 anni ci siamo resi così limpidamente conto di dovere effettuare cambiamenti al nostro comportamento. E forse mai la ricorrenza è stata così piena di senso, per tutti, o almeno per tanti.
Per salvare la Terra ed evitare le catastrofiche conseguenze di cui siamo sia la causa che le attonite vittime, dobbiamo effettuare da ora cambiamenti sostanziali al nostro comportamento, e cogliere quest'opportunità della società 'congelata' che sta per ripartire.
Non esiste un Pianeta B. E neanche un Piano B.
Ma per salvarci e per salvarla, esiste solo un Piano A: cambiare.
Possiamo e dobbiamo rinnovarci, mentre usciamo dalla terribile esperienza della pandemia, ripensando fortemente quella normalità alla quale siamo tanto ansiosi di ritornare.
Come? In maniera intelligente e lungimirante, lavorando e collaborando nel creare un nuovo modo di vivere sostenibile e costruttivo, non distruttivo.
Un nuovo modo di vivere per salvare il nostro mondo. Perché senza di noi, come abbiamo visto da tante immagini girate in questi mesi, il Pianeta sta meglio.
Tornare al vecchio, a quella anormale normalità, significherebbe continuare a distruggerci e a distruggerlo.
Possiamo iniziare da oggi dalla nostra tavola, considerato il peso che l'alimentazione 'tradizionale' ha sul Pianeta, in termini di impatto ambientale, cambiamento climatico e diffusione di malattie.
Possiamo cominciare subito a cambiare alimentazione e andare verso un mutamento globale – progressivo e importante - di mentalità e di comportamento.
Perché, oltre alle indispensabili strategie politiche, sono le scelte individuali che contano.
Iniziamo cambiando menu, subito, orientiamoci decisi verso un'alimentazione che non grava la Terra di una coltre nera di inquinamento, che non la riscalda fino a bruciarla, che non la distrugge, che non la avvelena, al contrario, la rispetta e la rende viva.
Come la vogliamo.Come deve essere.
Come la vogliamo.Come deve essere.
Scegli di essere vegan. Inizia tu a salvare la Terra. Scegli una 'normalità' nuova.
Buona Giornata della Terra (salvata)!
ps