L'Epifania è una ricorrenza è particolarmente amata dai più piccoli, che ricevono la tradizionale calza colma di dolcetti e frutta, come riempirla per  renderla una sorpresa salutare per i bambini o i nostri amici golosi?

Alcune idee: 

  • mix di frutta secca come: mandorle, noci, nocciole, ma anche uva passa, datteri, fichi secchi o fettine di mela essiccate. Naturalmente dolce e sempre apprezzata!
  • frutta fresca come mandarini, clementine, castagne, mele ecc.
  • radice di liquirizia un vero must e piace a grandi e piccoli!
  • biscotti in varie forme, sempre a base di farine integrali e zuccheri non raffinati (ad esempio farciti con composta di mele)
  • aggiungete anche un pensierino "non mangereccio" fatto da voi o acquistato, sarà un gesto in più, molto gradito e duraturo
  • finite con degli splendidi tartufi incartati singolarmente con carte colorate, da far sciogliere in bocca….attenzione perché sono irresistibili!

TARTUFI AL RISO E CREMA DI NOCCIOLE

Procedimento per la crema di nocciole:

Ho tostato le nocciole, le ho tritate finemente insieme allo zucchero di cocco fino a rendere tutto in polvere, aggiunto la vaniglia Bourbon, il cacao amaro (Equo solidale) un pizzico di sale e il latte di riso (versato poco alla volta).Ho frullato alla Max velocità fino ad ottenere una crema morbida e fluida.

Regolatevi per la quantità del latte di riso in base alla consistenza che volete ottenere e secondo l’uso che ne farete nelle diverse preparazioni. Alla fine ho aggiunto il cioccolato(75%) sciolto a bagnomaria e ho continuato a frullare per creare una crema ancora più corposa e vellutata.

Per i tartufi

Ho cotto il Riso integrale Bio con l’acqua. Verso la fine della cottura, ho aggiunto un pò di latte di riso fino ad assorbire il liquido. Dopo la cottura del riso ho aggiunto il cocco rapè, lo sciroppo d’acero, la vaniglia Bourbon e lo zenzero in polvere. Ho lasciato riposare in frigorifero per una notte.

Il giorno dopo, ho frullato parzialmente il riso insieme al cocco e agli altri ingredienti. Ho preso una piccola parte di riso frullato e aiutandomi con un cucchiaino, ho creato una pallina e un incavo al centro e l’ho farcita con la crema di nocciola.

Ho passato ogni pallina al cacao amaro (o quello che preferite tra cui cocco, granelle etc..) e, al termine li ho riposti in frigorifero per 4 ore ca. Il giorno dopo sono ancora più buoni!

Dott. Michela Kuan