Giornata dell'Ambiente 2019: speciale per almeno 3 motivi
Categoria: Fatti non parole / Taggato:
/ Pubblicato: 05/06/2019 da admin
Questo è un anno speciale per la Giornata Mondiale dell’Ambiente. Per almeno tre motivi.
Il primo è che Greta Thunberg e il movimento Fridays For Future stanno generando una svolta, o perlomeno una riflessione profonda, in milioni persone, nella società civile e anche in molte istituzioni.
E gli altri? Continua a leggere
Altri articoli pubblicati
Guarda tutte le notizie >>LAV al Secondo Sciopero Globale per il Clima
Venerdì 24 maggio torneremo in piazza a Roma, aderendo alla mobilitazione globale #FridaysForFuture e al Secondo sciopero globale per il clima.
----------------------------
"Persino la maggior parte degli scienziati del clima e dei politici ambientalisti continua a prendere aerei, a mangiare carne e latticini"
Greta Thunberg
La nostra casa è in fiamme, Mondadori, 2019
Mc Donald's e il suo insostenibile marketing
Il Made in Italy può dirsi garanzia assoluta di sostenibilità? Non è forse ipocrita fregiarsi di patenti di “benessere” animale da parte di colossi della produzione di carne?
Eppure è quanto afferma McDonald’s nella sua campagna pubblicitaria “100% allevamenti italiani: sosteniamo la sostenibilità”.
Finire macellati è sempre insostenibile per gli animali.
Altrettanto insostenibili sono le conseguenze sull’ambiente e sulla salute individuale e collettiva delle produzioni di carne.
[Continua]
Teachers For Future: i docenti per il Pianeta
In vista del prossimo Sciopero Globale per il Clima, di venerdì 24 maggio, scendono in campo anche i docenti, con un loro manifesto, in cui si ripromettono, tra l'altro, di insegnare la verità nelle scuole e di sostenere i loro studenti
Noi insegnanti ed educatori italiani e tutti i sottoscrittori di questo appello riconosciamo come il collasso climatico e del mondo naturale di origine antropica costituisca con tutta evidenza una EMERGENZA MONDIALE non più procrastinabile. [...]
Dopo decenni di omissioni, silenzi e inazione, finalmente da oggi soffia il vento della speranza. Perciò, da oggi, ci ripromettiamo di INSEGNARE LA VERITÀ nelle scuole; di sostenere incondizionatamente i nostri studenti nelle loro rivendicazioni e farle nostre; di mettere in comunione le nostre intelligenze, le nostre mani e i nostri cuori con chiunque su questo pianeta vorrà informare ed educare attorno alla realtà dell’emergenza climatica; di condividere conoscenza, sapienza ed esperienza per costruire una solida comprensione delle necessità attuali della nostra Terra per poter rigenerare i suoi equilibri. [...]
E finalmente un obiettivo che sottolinea l'inizio di una presa di consapevolezza rispetto ai danni ambientali enormi causati dal ciclo di 'produzione' della carne: la proposta di abolire la carne dalle mense.
E' già qualcosa, sarebbe già un passo avanti verso un domani meno catastrofico. Forza Teachers For Future ci vediamo in piazza il 24 maggio!
paola segurini