Il World Vegan Day, che si celebra il 1° novembre, rappresenta il momento ideale per  illustrare un punto di vista critico ed alternativo e sollecitare impegni individuali e istituzionali in tema di alimentazione, salute del Pianeta ed equo accesso al cibo.

Per stimolare una riflessione in tal senso il monologo “La Carne è Debole”,  di e con Giuseppe Lanino, sarà ospitato VENERDÌ 28 OTTOBRE  Cinema Rex, Via Sant’Osvaldo, 2 – Padova), ore 21.

Uno spettacolo che rappresenta un’approfondita critica al sistema zootecnico industriale occidentale, un esperimento originale, che lascia emergere un tema raramente affrontato a teatro, e che invita il pubblico a porsi alcune inusuali, quanto fondamentali, domande: “che relazione esiste fra l’industria bellica della seconda guerra mondiale e il pollo a 3 euro che mangiamo quando abbiamo molta fame e pochi soldi? Cosa unisce il filetto al pepe verde appena ordinato al ristorante al suicidio di decine di contadini in India? E ancora, perché mai dovrei associare le salsicce della grigliata domenicale con lo scioglimento dei ghiacci?”.

“Tutto è collegato, tutto è connesso. E siamo tutti responsabili. – afferma Giuspeppe Lanino, che è anche uno dei testimonial della campagna LAV e cambiamenu.it, in favore della scelta vegana – Attraverso questo spettacolo ho voluto proporre al pubblico un viaggio che, se da un lato potrebbe essere impegnativo da affrontare per chi non si pone le giuste domande, dall’altro potrà rappresentare l’occasione per una catartica presa di coscienza di tutto ciò che i ‘potenti’ vogliono tenerci nascosto. Un viaggio, forse, verso abitudini alimentari, e di vita, più moderate, verso un futuro fatto di responsabilità e sostenibilità”.

Partendo da una breve introduzione storica che spiega da dove e perché si sia arrivati a questa forma estrema di sfruttamento, Lanino analizza le conseguenze drammatiche di una politica tesa alla massima resa con minima spesa: sfruttamento animale e umano, sfruttamento delle risorse idriche, inquinamento, problemi alimentari, problemi climatici.

 

•    “La Carne è debole”, monologo di/e con Giuseppe Lanino, VENERDÌ 28 OTTOBRE, Cinema Rex, Via Sant’Osvaldo, 2 – Padova, ore 21. 
Guarda il trailer: https://vimeo.com/151545152

 

Biglietti:

On line: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-carne-e-debole-28828497813
Cinema Rex, Via Sant'Osvaldo 2 – 049754116
Universo Vegano, Via Barbarigo 87 – 3895460067
LAV, sedilocali@lav.it – 3201784316
Offerta minima 10 Euro

Al termine dello spettacolo: buffet vegano offerto da LAV PADOVA