Il lievito alimentare è un alimento ricco di proteine, fibre, ferro, aminoacidi essenziali e di vitamine del gruppo B.

Integrare l’alimentazione con questo cibo “attivo” è importante, soprattutto alle porte delle feste durante le quali daremo qualche strattone ai nostri organi. Inoltre, è adatto per migliorare l’aspetto della pelle, delle unghie e dei capelli che in inverno, per il riscaldamento e la mancanza di sole, diventano spesso opachi e sfibrati.

Il lievito a scaglie non è adatto per fare il pane o da utilizzare nei dolci, ma si può mettere a crudo direttamente su insalatone o verdure o aggiungerlo a preparazioni come torte salate o sformati. I celiaci possono trovarlo anche in una composizione priva di glutine, ma per esserne sicuri bisogna controllare l’etichetta.

 

TORTINO CROCCANTE DI QUINOA DAL CUORE CREMOSO

Ingredienti

300g di quinoa

500g di cavolfiore

2 porri

4 cucchiai di farina di ceci

1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie

Sale integrale, pepe e olio EVO q.b.

Preparazione

In un pentolino con acqua salata fate bollire la quinoa per 10/15’ dopo averla ben sciacquata in un colino. A parte rosolate il cavolfiore e il porro ridotti a pezzetti con un filo d’olio, pepe, sale e se vi piace del peperoncino. Non appena gli ingredienti sono pronti mescolateli e tritateli grossolanamente aggiungendo la farina di ceci e il lievito. Versate in una teglia da forno il composto, irrorate con olio e cuocete per 30’ fino a quando non risulta dorato.

Visto che siamo sotto natale, per un’idea in più usare forme diverse per lo stampo come alberi e stelle e decorare con rametti di rosmarino, salvia o altre piante aromatiche e salse, oppure fare delle tortine da usare come finger food creando colorati hamburger.

 

Dott. Michela Kuan