img_news

 

Domani avrà inizio la conferenza Rio +20, in cui molte nazioni si incontreranno per cercare di trovare delle soluzioni efficaci e sostenibili alla progressiva distruzione (con un picco negli ultimi venti anni) verso la quale il nostro stile di vita sta portando l'unico Pianeta che abbiamo.
Il consumo di carne, con il connesso utilizzo di risorse e il conseguente impatto ambientale, è uno dei fattori  - ormai internazionalmente identificati a livello scientifico -  di maggior peso sulla situazione climatica globale.

Le previsioni vedono un aumento della richiesta di prodotti animali da parte dei Paesi  - come la Cina, l'India o il Brasile - che stanno raggiungendo, con le loro classi medie - un nuovo benessere, improntato purtroppo su un modello alimentare occidentale. Carne, carne, carne. Carne che, oltre ad incidere sull'aspetto ecologico della nostra vita, sulla nostra salute e sull qualità dell'esistenza degli animali, rappresenta anche uno dei prodotti che ricevono più sussudi a livello di Politica Agricola Comunitaria europea. 
Ma non tutti ne sono consapevoli, anzi pochi lo sono. Per questo motivo, e per sensibilizzare i consumatori  sui costi reali del ciclo di produzione della carne, la LAV ha presentato oggi in piazza del Pantheon, a Roma. un nuovo dossier (a cura di Gaia Angelini) che affronta per primo queste tematiche nel loro complesso.
Con un vivace allestimento in piazza, preparato per illustrare al pubblico il Problema causato dall'eccesso di consumo mondiale di carne, e la Soluzione, rappresentata da una decisa virata del moderno lifestyle gastronomico verso i molteplici e versatili alimenti di origine vegetale, che nulla hanno da invidiare alle pietanze animali, la campagna Cambiamenu ha rallegrato la mattinata dei turisti e dei cittadini di passaggio nella prestigiosa location dell'Urbe. I Figuranti travestiti da ortaggi, legumi, cereali e frutta e i due tavoli ideati per stilizzare e spiegare meglio la situazione hanno condotto le persone verso una maggiore comprensione della strategia di salvataggio della Terra per il futuro: un sempre più ampio orientamento collettivo verso la scelta vegan.

Paola Segurini (LAV Responsabile Campagna Cambiamenu e Settore Veg)