Veg a casa. Una ricetta tira l'altra

Andante con brio il Mercoledìveg

Contorni

Cavolfiori con capperi, olive e semi di finocchio

Lavare e mondare il cavolfiore, tagliarlo in cimette e sbollentarlo per qualche minuto in acqua bollente salata, mantenendolo però sodo. In una padella, soffriggere la cipolla tritata sottile, fino a renderla trasparente insieme allo spicchio d'aglio, poi unire i semi di finocchio. Saltare le cimette di cavolfiore nell'olio rosolandole leggermente. Nel frattempo tagliare i pomodori a pezzetti piccoli ed unirli ai cavolfiore. Far saltare il tutto per qualche minuto finchè i pomodori saranno morbidi e avranno rilasciato il loro sugo. Unire i capperi e le olive e saltare il tutto ancora qualche minuto. Aggiustare di sale, e servire tiepidi. E' un piatto molto semplice, ma gustoso e sfizioso. Provatelo con dei crostini caldi, può essere un ottimo contorno ma anche un antipasto veloce.

Primi

Fusilli ai broccoli e semi di sesamo

Preparare i broccoli a fioretti e lessarli o cuocerli a vapore. In un' ampia padella antiaderente versare 2 cucchiai di olio evo, aggiungere un peperoncino e uno spicchio d'aglio, far scaldare leggermente e versarvi quasi tutti i fioretti, lasciandone qualcuno da parte. Fare insaporire qualche minuto e cominciare a 'schiacciare' i broccoli con un cucchiaio di legno, fino a quando, nella padella ci sarà una specie di crema di broccoli. Togliere l'aglio. Lasciar riposare a fuoco spento. Nel frattempo far tostare i semi di sesamo (quantità a piacere) in una padellina antiaderente, facendo attenzione a non farli bruciare e quindi girandoli spesso. Cuocere la pasta e versarla nella padella contenete i broccoli, aggiungere anche i fioretti interi, mescolare, spadellando e infine aggiungere i semi di sesamo tostati. Se necessario, aggiungere un po' d'olio evo.    

Secondi

Spezzatino di soia piccante

Portare ad ebollizione dell'acqua o del brodo vegetale, versare la soia, far cuocere 5 minuti a fiamma bassa, poi spegnere e lasciare riposare altri 5 minuti. Scolare bene, tamponare con della carta per eliminare l'acqua e tenere da parte. Tritare la cipolla sottilmente, unire anche il sedano e la carota tagliati a pezzetti piccoli, aggiungere uno spicchio d'aglio l'olio d'oliva e far soffriggere finchè le verdure saranno tenere. Aggiungere la foglia di alloro e il pomodoro a pezzi. Unire ¾ di bicchiere d'acqua in cui avrete sciolto un cucchiaio di pomodoro doppio concentrato. Cuocere a fiamma bassa, aggiustando si sale. Unire del peperoncino fresco o se preferite della paprika forte e finire la cottura. Ilsugo deve risultare non troppo denso. A parte bollire i piselli. In un'ampia padella antiaderente versare circa sei cucchiai di olio extravergine di oliva con uno spicchio d'aglio. Infarinare leggermente i bocconcini di soia, eliminare l'eccesso di farina, e rosolarli nell'olio finchè saranno ben dorati. Si può fare anche metà per volta (in modo che rosolino meglio). Sfumare con un po' di salsa di soia e farli saltare un paio di minuti. Aggiungere il sugo di pomodoro e mescolare bene, cuocere ancora cinque minuti, infine unire i piselli.

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