Veg a casa. Una ricetta tira l'altra

Riecco un MercoledìVeg e il suo menu!

Starter

Insalatina di carciofi crudi e cotti con pere e salsa al limoncello

Pulite i carciofi - preferite i romaneschi - togliendo le parti non edibili e poneteli in acqua acidulata con un limone premuto per evitare che anneriscano.   Affettateli finemente e divideteli in due parti. Condite una metà con olio extravergine, prezzemolo, sale e succo di limone. Fate saltare l'altra metà in padella con uno spicchio di aglio, l'olio extravergine, un bicchiere di vino bianco secco, sale e pepe. Lasciate cuocere fino a quando siano belli asciutti.   A parte preparate la salsina al limoncello montando il limoncello con un frullatore , un bicchiere di olio extravergine, il sale e il pepe. Disporre il tutto su un piatto di portata adagiando un ciuffetto di misticanza selvatica alla base del piatto, quindi i carciofi cotti e sopra quelli crudi.   Intorno disporre delle fette di pere e condite il tutto con la salsa al limoncello. Decorate con delle bacche di pepe rosa e delle fettine di limone e servite.

Primi

Risotto al radicchio rosso di Treviso

Lavare i porri e tagliarli  sottile, poi farli appassire in una pentola con l’olio, aggiungendo un pizzico di sale per evitare che soffriggano troppo. Mondare il radicchio lasciandolo nel cespo e quindi tagliarlo grossolanamente. Unirlo ai porri nel frattempo imbionditi e farlo saltare a fuoco vivace per 5 minuti, aggiungere il mezzo bicchiere di vino e far sfumare la parte alcolica. Coprire la pentola e far stufare per 10 minuti, poi unire il riso. Mantenendo il fuoco basso, aggiungere parte del brodo vegetale in precedenza scaldato, mescolare di tanto in tanto e, man mano che si asciuga, aggiungere un po’ brodo. Assaggiare e, quando mancano due minuti alla cottura al dente del riso, spegnere il fuoco e mantecare con una spolverata di lievito di birra, lasciar riposare meno di un minuto e servire.
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Secondi

Tofu e patate all’erba cipollina

Pelate e tagliate le patate a fette sottili e fatele sbollentare per pochi minuti. Tagliate il tofu a fette. Sminuzzate le cipolle e mettetele  a soffriggere con un filo d'olio in una padella. A cipolle appassite , aggiungete il tofu e le patate Lasciate dorare il tutto (5 min.) a fuoco lento. Aggiungete sale e salsa di soia. Servite guarnendo con erba cipollina fresca.

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